salta al contenuto

Attestati appartenenza linguistica

L'ufficio appartenenza gruppo linguistico è operativo presso la sede del Tribunale di Bolzano, Piazza Tribunale (lato Via Duca d'Aosta), dal lunedì al sabato dalle ore 8,30 alle ore 13,30
E-mail: gruppolinguistico.tribunale.bolzano@giustizia.it

La materia è disciplinata dal D.P.R. 26 luglio 1976 n. 752 e successive modifiche  (Norma di attuazione dello statuto speciale della Regione Trentino-Alto Adige in materia di proporzionale negli uffici statali siti nella Provincia di Bolzano e di conoscenza delle due lingue nel pubblico impiego

ATTIVA DAL 16.01.2023!!!
Per accedere all’Ufficio Appartenenza Linguistica sito al piano terra - ingresso lato via Duca d’Aosta, è richiesto appuntamento, da prendere direttamente accedendo all’Agenda Digitale cliccando sul seguente link:

https://www2.stanzadelcittadino.it/Uffici-giudiziari-del-trentino-alto-adige-sudtirol/it/servizi/gruppo/Ufficio-appartenenza-linguistica-prenotazioni-del-tribunale-di-bolzano
Per tutti gli altri Uffici e le Cancellerie del Tribunale, è invece necessario contattare il numero verde indicato nella homepage del sito internet del Tribunale di Bolzano.

FAQ

  1. NORME DI RIFERIMENTO

    DPR 26/7/1976, n. 752 – articolo 20-ter Decreti interpretativi e direttive del Presidente del Tribunale di Bolzano

  2. CHI PUO’ RENDERE LA DICHIARAZIONE – CITTADINI AVENTI DIRITTO
    • Tutti i cittadini residenti in Provincia di Bolzano possono rendere la dichiarazione spontaneamente in una età compresa tra i 14 anni e i 18 anni;
    • Cittadini che provengono da altra Provincia italiana o da altro paese facente parte della comunità europea che trasferiscono la loro residenza in Alto Adige;
    • Cittadini che acquisiscono la cittadinanza italiana;
    • Cittadini extracomunitari residenti dal 2016 in Alto Adige in possesso del permesso di soggiorno a tempo indeterminato/illimitato o di lungo periodo. La dichiarazione è fattibile solo presso l’Ufficio di appartenenza linguistica con sede nel Tribunale di Bolzano.
  3. MODALITA’ DI AVVISO PER RENDERE LA DICHIARAZIONE
    • La normativa vigente prevede che i comuni presenti nella Provincia autonoma di Bolzano invitino i cittadini aventi diritto a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno a recarsi presso l’Ufficio Appartenenza Linguistica del Tribunale di Bolzano o presso gli Uffici del Giudice di Pace, per rendere la dichiarazione, portando con sé tale comunicazione. Tale invito viene inviato all’indirizzo di propria residenza.
    • Dalla data di ricevimento dell’invito decorrono i 12 mesi entro i quali rendere la dichiarazione con efficacia immediata; superato detto termine la dichiarazione potrà essere sempre resa, ma con efficacia decorrente dopo 18 mesi dal giorno in cui è stata resa la dichiarazione (significa che il certificato potrà essere emesso decorsi i 18 mesi).
  4. COSA SERVE SAPERE PER RENDERE LA DICHIARAZIONE
    • Cittadini italiani, cittadini UE, cittadini extracomunitari con cittadinanza italiana, che risiedono Ufficialmente in Provincia di Bolzano possono rendere la dichiarazione di appartenenza ad uno dei tre gruppi linguistici solo personalmente presso l’Ufficio Appartenenza Linguistica del Tribunale di Bolzano o presso gli Uffici del Giudice di Pace ubicati in Provincia di Bolzano, muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità ed esibendo la lettera di invito ricevuta dal proprio Comune di residenza (tranne per le dichiarazione spontanee dei ragazzi tra i 14 e 18 anni), e a seguito della dichiarazione, possono immediatamente ricevere il certificato di appartenenza linguistica.
    • Cittadini non residenti in Provincia di Bolzano:
      Cittadini italiani, cittadini Ue, non residenti in Alto Adige possono rendere la dichiarazione senza nessun invito, e ricevere immediatamente il certificato di appartenenza linguistica.
    • Casi particolari per i cittadini extracomunitari:
      Tutti i cittadini extracomunitari, CHE NON HANNO LA CITTADINANZA ITALIANA, residenti nella Provincia di Bolzano, devono portare, oltre ad un valido documento di riconoscimento, il permesso di soggiorno e la lettera di invito inviata dal Comune di residenza. Nel caso detti cittadini si siano trasferiti nella Provincia di Bolzano prima dell’anno 2016, ma siano in possesso del permesso di soggiorno idoneo alla dichiarazione, se sprovvisti dell’apposito invito del proprio Comune di residenza per rendere la dichiarazione, sono invitati a farsi rilasciare una dichiarazione dal primo Comune dove hanno ufficialmente formalizzato la residenza attestante il “mancato avviso in quanto non dovuto”.
      In mancanza di suddetta attestazione del Comune, la dichiarazione potrà sempre essere resa, ma con efficacia decorrente dopo 18 mesi.
      “In ragione di ciò, se si ritiene di avere ricevuto l’invito, ma non ci si ricorda quando, oppure è trascorso un certo lasso di tempo e non la si trova più, nonché restituita al mittente per indirizzo sconosciuto o per compiuta giacenza o firmata da persona sconosciuta, si consiglia di recarsi al comune di riferimento, formalizzando una richiesta di accesso agli atti, al fine di ottenere informazioni utili , chiedendo copia dell’ invito, completa anche della ricevuta di ritorno”.

    Per TUTTI i cittadini residenti in Alto Adige, sprovvisti di lettera del Comune di invito e/o attestazione, la dichiarazione potrà essere sempre resa, ma con efficacia decorrente dopo 18 mesi.

  5. ISTANZA E CONSEGNA DEL CERTIFICATO – NO DICHIARAZIONE

    Per il ritiro del certificato, presentarsi con un documento identificativo valido presso l’Ufficio di appartenenza linguistica del Tribunale di Bolzano o presso gli Uffici del Giudice di Pace del territorio. Compilare il modulo per la richiesta individuale, che troverà disponibile presso gli Uffici competenti. Nel caso in cui non sia possibile presentarsi di persona potrà essere delegata altra persona utilizzando apposito modulo. Entrambi i moduli sono scaricabili dal sito internet del Tribunale di Bolzano, o all’atto di prenotazione dell’appuntamento.

  6. MODIFICA DELLA DICHIARAZIONE

    Per la modifica della dichiarazione di appartenenza o aggregazione ad uno dei tre gruppi linguistici devono trascorrere 5 anni dalla prima dichiarazione, dopodiché sarà possibile modificare la dichiarazione che diventerà efficacie dopo 24 mesi. La modifica è attuabile presso l’Ufficio Appartenenza Linguistica, oppure presso uno degli Uffici del Giudice di Pace del nostro territorio.

  7. REVOCA DELLA DICHIARAZIONE

    È possibile revocare la dichiarazione. La revoca può essere fatta solo presso l’Ufficio Appartenenza Linguistica del Tribunale di Bolzano. Compilato l’apposito modulo che verrà consegnato dall’impiegato dell’Ufficio, si revocherà la dichiarazione con consegna della stessa all’interessato.
    Trascorsi 3 anni dalla revoca, sarà nuovamente possibile in ogni momento rendere una nuova dichiarazione.

  8. È POSSIBILE RENDERE LA DICHIARAZIONE O CHIEDERE IL CERTIFICATO IN MODALITA’ DIGITALE?

    Attualmente non è data la possibilità di rendere la dichiarazione di appartenenza linguistica in modalità digitale e neanche di depositarla digitalmente. Nemmeno il certificato di appartenenza linguistica è ottenibile on-line da remoto tramite accesso con SPID o con la carta dei servizi. Ne consegue che la dichiarazione va resa personalmente presso l’Ufficio Appartenenza Linguistica del Tribunale di Bolzano o presso gli Uffici del Giudice di Pace presenti in Provincia di Bolzano, ove è possibile richiedere anche il rilascio del certificato di appartenenza linguistica.
    Non è possibile inoltre richiedere il rilascio del certificato di appartenenza linguistica attraverso una richiesta fatta via mail oppure a mezzo Pec.

  9. COME POSSO PRENOTARMI?

    Per accedere all’Ufficio Appartenenza Linguistica sito al piano terra - ingresso lato via Duca d’Aosta, è richiesto appuntamento, da prendere direttamente accedendo all’Agenda Digitale cliccando sul seguente link:
    https://www2.stanzadelcittadino.it/Uffici-giudiziari-del-trentino-alto-adige-sudtirol/it/servizi/gruppo/Ufficio-appartenenza-linguistica-prenotazioni-del-tribunale-di-bolzano

    Per tutti gli altri Uffici e le Cancellerie del Tribunale, è invece necessario contattare il numero verde indicato nella homepage del sito internet del Tribunale di Bolzano.

Moduli richiesta di rilascio dell’attestato di appartenenza linguistica